Armando Genazzani al CHMP di EMA

Prof. Mauro M. De Rosa

 

 

La notizia era già circolata da qualche tempo e l’averla avuta in diretta dall’interessato, venerdì 4 settembre, mio giorno di esami a Novara, mi ha fatto una certa impressione e chiaramente un indubbio piacere.

La nomina quale componente della Segretaria scientifica della Agenzia Europea dei Medicinali, più precisamente il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP), di un farmacologo e membro della CTS, la commissione tecnico scientifica di AIFA ma soprattutto di un vero esperto di valutazioni comparative tra medicinali, non solo può far piacere per chi lo conosce ma costituisce un elemento di grande soddisfazione per il nostro Paese che vede “promosso” tra i suoi rappresentanti chi ha sempre portato avanti con passione e serietà un impegno importante e gravoso.

Fonte: https://www.ema.europa.eu/en/committees/chmp/members Accesso del 10/9/20

 

La sua dichiarazione di assenza di conflitti di interesse è chiara ([1]) ed il suo curriculum, facilmente acquisibile ([2]), permette di conoscere che la sua formazione è stata fatta prevalentemente in Italia (Catania) e in Gran Bretagna (Oxford) con una puntata in Svizzera (Zurigo) ma ciò che emerge sono le esperienze e gli incarichi prestigiosi a livello internazionale  in OMS (Member of the “Expert Committee on the Selection and Use of Essential Medicines”) Member of the “Expert Advisory Panel on the international pharmacopoeia and pharmaceutical preparations” and, in particular, serving the “International Non Proprietary Names Committee for Pharmaceutical Substances” of the World Health Organization) e nazionale (Delegate of the University Chancellor for International Affairs (Università del Piemonte Orientale); Member of the Technical and Scientific Committee of the Italian Medicines agency (AIFA); Member of Ethical Committees).

Per chi (P.C., suo mentore e direttore) lo conosce bene e lo ha da sempre sostenuto in questa carriera importante e veloce non stupiscono questi riconoscimenti “esterni” ma anche per chi lo conosce da meno tempo – poco più di 8 anni (M.D., collega di corso) – non si riescono a trovare motivi di sorpresa in questa nomina più che prestigiosa.

Ma è indubbio che anche per chi lo conosce solo per motivi professionali sa che non è facile dividersi tra impegni di insegnamento e ricerca, di coordinamento e di direzione di dipartimento e relativi impegni connessi, tra partecipazione a Commissioni tecniche centrali (CTS) e oggi sovranazionali (CHMP), senza perdere di vista le relazioni “umane”, cioè una parola per tutti e soprattutto il sorriso sempre presente anche nei momenti di grande stanchezza, derivante da questo infinito impegno che non si esaurisce in Università ma che si porta a casa anche in famiglia, dove ha anche le incombenze di padre.

Armando è uno degli esempi di giovani (ha 52 anni prossimamente) professionisti pubblici che vorremmo vedere moltiplicati perché in lui come nell’altro grande amico Nicola, oggi a capo dell’Agenzia italiana, i giovani studenti intravvedono i prototipi di tecnici che hanno deciso di intraprendere una strada impervia al servizio del pubblico (nel servizio sanitario o in accademia) evitando i conflitti di interesse e puntando decisamente all’esclusivo bene della res publica.

Questi compiti si affrontano con impegno, serietà e determinazione, consci che la strada intrapresa sarà irta di insidie, che ci si farà più nemici che amici, che non sarà una carriera brillante sotto il profilo economico.

Ma il riconoscimento in termini di ulteriori impegni ed incarichi prestigiosi, che poi inevitabilmente arrivano, consente di trovare quegli elementi di soddisfazione e di realizzazione che fanno procedere lungo la strada, certi che le tracce lasciate saranno oggetto di studio, approfondimento ed esempio per i giovani del nostro Paese.


[1] EMA. Public Declaration of Interests and Confidentiality Undertaking of European Medicines Agency (EMA), Scientific Committee members and experts. Public declaration of interests Armando Genazzani. sitoweb:  https://www.ema.europa.eu/
[2] EMA. Curriculum vitae Armando Genazzani. sitoweb: https://www.ema.europa.eu