White Paper di Pharmadoc
LA GESTIONE DELLA MALATTIA RENALE CRONICA E DELLA DIALISI PERITONEALE A LIVELLO REGIONALE
Prof. M. M. De Rosa – Professore a contratto in Politiche farmaceutiche e di Economia e Regolazione del farmaco – Dipartimento di Scienze del farmaco – Università del Piemonte Orientale, Direttore scientifico Pharmadoc, Dott.ssa Sofia De Paoli Barbato – Staff tecnico-scientifico e redazionale Pharmadoc
Il documento rappresenta un’analisi della normativa prodotta dalle Regioni in merito all’adozione del Piano Nazionale della Cronicità (PNC), alla predisposizione di specifici PDTA sulla gestione della malattia renale cronica, con un focus sull’adozione di specifici atti per l’implementazione della dialisi domiciliare in particolare della dialisi peritoneale, sulle modalità di presa in carico e sulla presenza di supporti economici per i pazienti.
Un lento recepimento del Piano nazionale della cronicità e una normativa regionale frammentata hanno generato infatti numerose discrepanze tra i vari Servizi Sanitari Regionali (SSR) impedendo ai pazienti di accedere a servizi e opzioni terapeutiche in egual modo in tutto il paese. Nell’ambito dell’intera gestione della malattia renale, abbiamo potuto constatare differenti modalità di presa in carico dei pazienti con malattia renale cronica e di approcci gestionali alla dialisi domiciliare.
Il documento ha pertanto lo scopo di mettere in luce la complessità e la variabilità regionale dei percorsi di presa in carico dei pazienti con insufficienza renale cronica e in dialisi domiciliare al fine di fornire al Decisore un quadro utile a uniformare i percorsi e gli accessi alle terapie su tutto il territorio nazionale.

La gestione della malattia renale cronica e della dialisi peritoneale a livello regionale
Scarica una copia consultabile del libro
pubblicato online settembre 22
Altri prodotti editoriali