Il filo di Arianna nel Farmaceutico
Prof. Mauro M. De Rosa
Non è facile districarsi nel settore farmaceutico per chiunque debba operarvi. Questo è risaputo e per chi vi si accinge per ragioni di lavoro o di insegnamento, possono venire incontro le banche dati giuridiche, normative di carattere generale o specializzate ma poi, si sente la necessità di un punto di riferimento sicuro da cui poter partire e poi tornare magari avendo in mano un filo.
Il filo di Arianna che si consiglia di procurarsi è il lavoro predisposto da Massimino e Ferrari, due giganti nella materia che, qui, si cimentano con l’aggiornamento di tematiche già trattate nel volume editato in prima edizione qualche anno fa e con nuove tematiche che sono di interesse perché aderenti ad una realtà in continuo movimento.
In calce mettiamo il titolo e l’indice e l’introduzione di questo salvagente farmaceutico.
Buona lettura!
G.F. Ferrari, F. Massimino, Diritto del farmaco (seconda edizione), Cacucci Editore, prezzo di copertina 50 Euro.
Indice
Capitolo I – Nozioni e categorie generali
Capitolo II – L’organizzazione amministrativa di settore: i soggetti e i procedimenti
Capitolo III – Sviluppo, sperimentazione e autorizzazione dei medicinali
Capitolo IV – Il regime dei prezzi e i rapporti con il Fondo sanitario nazionale: fasi e cicli
Capitolo V – La pubblicità e l’informazione
Capitolo VI – I contratti farmaceutici
Capitolo VII – Il ruolo delle Regioni nella politica del medicinale dopo la revisione del Titolo V
Capitolo VIII – Medicinali e protezione delle opere in ingegno: vicende nazionali ed internazionali
Capitolo IX – La distribuzione intermedia e finale e la politica di acquisto dei medicinali: centrali di acquisto, gare e distribuzione diretta e per conto
Introduzione alla seconda edizione
Dopo quasi dieci anni vede la luce la seconda edizione del Diritto del farmaco.
La prima rappresentava una novità assoluta nel segmento di mercato dottrinale relativo al diritto farmaceutico. Questa disciplina, insegnata in qualche corso di laurea in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutica, oltre che in poche scuole di specialità, non disponeva (e invero continua a non disporre) di una letteratura adeguata, a livello didattico come pure scientifico. In effetti, di diritto farmaceutico si occupano marginalmente le pochissime riviste di diritto sanitario. Altri minori bollettini raccolgono erraticamente giurisprudenza senza pretese di scientificità.
Dalla situazione così descritta deriva che il nostro manualetto continua a colmare una perdurante lacuna nel panorama degli studi e delle ricerche in questa area dottrinale.
Il taglio del volume è sufficientemente flessibile da consentirgli di rivolger- si a operatori delle aziende, pubblici amministratori, professionisti del settore, studiosi.
Ci auguriamo che la risposta dei lettori sia conforme alle nostre aspettative e ai nostri sforzi.
Milano, luglio 2024
Giuseppe Franco Ferrari Fausto Massimino